Netfo

1508014_10152609280753999_593121888907513609_n

A Perugia nasce NetFo il primo Network Italiano di Fototerapia, Fotografia Terapeutica, Fotografia ad azione Sociale.

In un’epoca in cui vi è un grande utilizzo dell’immagine fotografica, NetFo intende creare un gruppo di incontro e riferimento per l’utilizzo della fotografia come strumento sociale e terapeutico, grazie all’integrazione delle differenti professionalità e competenze che caratterizzano i membri fondatori.

“Per raccontare la verità occorre dire le ombre”

Paul Celan

In un’epoca in cui vi è un grande utilizzo dell’immagine fotografica, NetFo intende creare un gruppo di incontro e riferimento per l’utilizzo della fotografia come strumento sociale e terapeutico, grazie all’integrazione delle differenti professionalità e competenze che caratterizzano i membri fondatori. Considerando il dialogo attraverso le immagini uno strumento principe di comunicazione, NetFo si propone di:
diffondere la cultura fotografica tra professionisti della relazione di aiuto;
promuovere l’utilizzo della fotografia nella pratica clinica;
organizzare attività formative sulle tecniche di Fototerapia, Fotografia Terapeutica e Sociale;
sviluppare progetti di prevenzione e promozione del benessere della persona attraverso attività terapeutico-laboratoriali;
creare confronto e collaborazione tra le diverse professionalità (psicoterapeuta, psicologo, fotografo, arteterapeuta, educatore, assistente sociale, counselor e così via), definendo gli ambiti di intervento per le tecniche di Fototerapia e Fotografia Terapeutica e Sociale;
organizzare e promuovere eventi, mostre, incontri, pubblicazioni relativi alla fototerapia, fotografia terapeutica e fotografia sociale.

Gruppo di lavoro

Antonello Turchetti (Perugia) Arteterapeuta, fotografo professionista, ideatore e direttore artistico del Perugia Social Photo Fest, il primo festival internazionale dedicato alla fotografia terapeutica e sociale.

Francesca Belgiojoso (Milano) Psicoterapeuta, riferimento per la formazione in PhotoTherapy Techniques e Photolangage.

Barbara Pasquariello (Modena) Educatrice, fotografa, coordinatrice di progetti e laboratori di fotografia sociale e terapeutica nell’ambito della salute mentale e dipendenze patologiche.

Chiara Digrandi (Madrid/Ragusa) Psicologa, arteterapeuta, facilitatrice del metodo “The Self-Potrait Experience®”, ha coordinato vari progetti di fotografia terapeutica e fototerapia in ambito sociale e clinico.

Floriana Di Giorgio (Roma), psicologa, psicoterapeutia in Formazione. Creatrice e curatrice del blog www.fotografiaepsicologia.wordpress.com, esperta nell’uso della fotografia in ambito clinico.

Giancarla Ugoccioni (Pesaro), fotografa, curatrice e arteterapeuta in formazione, ha coordinato vari progetti di fotografia terapeutica in ambito sociale.

Gruppo su Facebook: NetFo-NetworkItaliano-Fototerapia-fotografia terapeutica- fotografia sociale

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑